E.B.Ter. offre agli associati corsi di formazione utili alla propria realizzazione personale e professionale. È un’iniziativa riservata ai contribuenti, partecipare non comporta alcun costo aggiuntivo oltre quanto versato abitualmente tramite contratto di lavoro.E.B.Ter. si pone l’obiettivo di supportare i lavoratori e le aziende di fronte all’evoluzione e all’innovazione del settore promuovendo e realizzando iniziative di formazione continua. Per fare ciò si avvale di relatori operanti a livello nazionale, provenienti da ambienti multidisciplinari e organizzazioni complesse.

Le aziende associate a E.B.Ter. potranno chiedere di realizzare uno o più corsi su misura in base alle specifiche esigenze o fabbisogni di ognuna, quali le necessità, gli orari e la sede più favorevoli per il richiedente.

Le proposte in collaborazione con CE.SE.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

Come districarsi tra normativa e diritto del consumo

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni principali sugli obblighi in capo al venditore ed i diritti del consumatore. Si fornisce una panoramica sulla normativa che regola i rapporti tra esercente e cliente, importante per svolgere le attività di vendita e di assistenza nel rispetto delle tutele previste. Si toccherà anche il tema della contrattualistica di riferimento del settore.

CONTENUTI

  • Diritto del consumo, doveri del professionista e del consumatore.
  • Il recesso, la garanzia, la gestione dei reclami e la risoluzione delle controversie.
  • La normativa EU: e-commerce ed ODR, la gestione dei dati personali e privacy.
  • Il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori del Commercio.

per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dell’azienda

Brand aziendale e digital marketing

ORE CORSO

28

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è definire le principali fasi del processo di marketing strategico, fornendo strumenti e tecniche utili per analizzare lo scenario competitivo, definire il proprio posizionamento sul mercato, la propria visione aziendale e stabilire la strategia aziendale. Il modulo fornisce gli strumenti per creare convergenza negli obiettivi comuni, coordinando le attività di comunicazione e promozione.

CONTENUTI

  • Il concetto di orientamento al mercato, l’analisi della concorrenza ed eventuali necessità di riposizionamento.
  • Pianificazione strategica delle campagne di marketing, gli strumenti operativi e la gestione della comunicazione sui social media.

ALLA SCOPERTA DI STILE, COLORI ED ABBINAMENTI

Da commesso a
consulente d’immagine

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è imparare a valorizzare il cliente, come persona, professionista e nelle diverse occasioni che la vita propone attraverso lo studio dello stile, delle caratteristiche personali e delle loro aspirazioni. Nello specifico, il professionista accompagnerà il cliente nel trovare il giusto abbinamento di modelli, tessuti e colori per far esprimere la loro essenza personale ed esaltarne le qualità.

CONTENUTI

La formazione verterà sulle seguenti tematiche:

LOOK AT ME: saper valorizzare il tuo cliente

  • Lo studio dell’immagine personale e professionale
  • Lo studio modelli e tessuti, gestione intelligente del guardaroba.
  • L’approccio col cliente e l’analisi del suo potenziale.

 

ARMOCROMIA: valorizziamoci con i colori

  • La Teoria del Colore alla base del sistema quattro stagioni.
  • Identificare la stagione di appartenenza.
  • L’utilizzo dei colori nell’abbigliamento e nel trucco per valorizzare la figura.

 

IL KIT PRATICO DEL CONSULENTE D’IMMAGINE

  • La Comunicazione e i suoi linguaggi: la comunicazione efficace e l’arte di fare domande.
  • Il linguaggio del corpo e le relazioni interpersonali.
  • L’attenzione e l’ascolto del cliente.

ANALIZZARE I DATI CON EXCEL (livello avanzato)

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di consolidare e controllare le competenze di base su Excel, per poi passare ad analizzare i tipi di dati, le formule e le funzioni principali al fine dell’utilizzo professionale dello strumento e di fornire le competenze tecniche e digitali necessarie all’analisi dei dati anche provenienti da fonti multiple.

CONTENUTI

  • Funzionalità e formule di base.
  • Nidificazione delle funzioni per la realizzazione di tabelle dinamiche.
  • Strumenti di personalizzazione dei dati.
  • Analisi dei dati attraverso gli strumenti Subtotali e Pivot.

Per abbellire e personalizzare l'ambiente professionale

VISUAL MERCHANDISING E PACKAGING

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire ai partecipanti le abilità tecniche e creative utili per valorizzare l’ambiente e gli spazi lavorativi, presentare al meglio l’identità del brand, esibire elegantemente prodotti e servizi offerti in un’ottica strategica di fidelizzazione dei clienti.

Le realtà non saranno più semplici luoghi in cui acquistare qualcosa, ma ambienti emozionanti in grado di stimolare o risvegliare i desideri dei clienti.

CONTENUTI

  • Concept design, Exhibition design, Retail design e il design del prodotto.
  • Il packaging, il packaging creativo.
  • La logistica e principali materiali per l’imballo.
  • Lo sviluppo del confezionamento e il rivestimento merce: giochi scenici.

Semplice e immediato

Per iscriversi o richiedere un corso in azienda è sufficiente inviare una semplice richiesta via e-mail o chiamare la segreteria dell’E.B.Ter. che provvederà ad attivare la procedura di accesso al servizio. In collaborazione con gli enti formatori sarà scelto il corso, o i corsi, che l’azienda intende realizzare a
favore dei propri collaboratori e saranno concordate le modalità di realizzazione.

Destinatari

Alle aziende che fanno domanda dei corsi di E.B.Ter. si richiede:

  • la presenza di un RLSA (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale) oppure RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale).
  • La corretta applicazione di
    • il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi (Testo Unico, 30 luglio 2019);
    • l’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Trento 2^ livello Terziario Distribuzione e Servizi (7 dicembre 2018) – l’Accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare (7 dicembre 2018) – l’Accordo territoriale sui contratti a tempo determinato nella aziende del settore terziario distribuzione e servizi nella provincia autonoma di Trento( 7 dicembre 2018).


I temi formativi

Il titolare dell’azienda, con il supporto di personale tecnico dell’E.B.Ter. e gli enti formatori, potrà scegliere i contenuti del corso e ad individuare i partecipanti.

Costi

I costi di realizzazione saranno a carico dell’E.B.Ter.. Sarà prevista a carico delle imprese richiedenti il versamento di una cauzione forfettaria di € 100,00 per ogni partecipante. La cauzione sarà restituita al termine delle attività formative in caso di raggiungimento del numero minimo di allievi formati.

 

E.B.Ter. non organizza la formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lavoratori prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

SOCI

CONTATTI
Corso Buonarroti n. 55
38122 TRENTO
Tel. 0461/420180
Fax 0461/422693
Email: info@ebter.tn.it

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di corsi e sussidi proposti dall’Ente

Sei associato a EBTER? Lascia il Codice Fiscale dell’azienda dove lavori per la conferma.

COOKIES POLICY
INFORMATIVA PRIVACY