Le aziende associate a E.B.Ter. potranno chiedere di realizzare uno o più corsi su misura in base alle specifiche esigenze o fabbisogni di ognuna, quali le necessità, gli orari e la sede più favorevoli per il richiedente.
Le proposte in collaborazione con CiEffe
riconoscere il valore ed eliminare gli sprechi
LEAN TRANSFORMATION
ORE CORSO
40
OBIETTIVI
Il Lean Thinking consiste nel creare il massimo valore per il cliente al minimo costo per l’impresa, riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica. Il pensiero snello e la sua pratica aiutano le organizzazioni a diventare innovative e competitive, il che a sua volta consente loro di diventare sostenibili.
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base sul Lean Thinking attraverso competenze e strumenti pratici, per operativi nell’immediato e poter guidare i cambiamenti nel proprio contesto organizzativo.
CONTENUTI
- Lean Thinking, Lean Tools e Lean Leadership.
- Tecniche di problem solving.
- Gestione del cambiamento.
dal contratto alla busta paga
CCNL Terziario
ORE CORSO
12
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è comprendere il contenuto del contratto individuale di lavoro, conoscere gli aspetti più caratteristici del CCNL commercio, terziario, distribuzione e servizi ed imparare a leggere la busta paga.
Verranno presentati diversi argomenti inerenti al rapporto di lavoro come, ad esempio, il TFR e la previdenza obbligatoria e complementare.
CONTENUTI
- CCLN Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi e il contratto individuale.
- Elementi chiave per la lettura di una busta paga.
- Il TFR, tutto quello che c’è da sapere sul trattamento di fine rapporto e la previdenza.
per un’efficace integrazione tra scopo e profitto
Le basi della sostenibilità in azienda
ORE CORSO
16
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di offrire una panoramica sul concetto di sostenibilità, sui piani economico, sociale ed ambientale. Si vuole affrontare il ruolo strategico della sostenibilità per generare valore condiviso in un’organizzazione. Si parlerà di come si raggiungono gli obiettivi di sostenibilità e come si comunicano in maniera efficace e trasparente, evitando pratiche di greenwashing.
Verrà fornita una panoramica di alcune tra le più valide prassi, certificazioni, standard di misurazione e buone pratiche che le aziende hanno a disposizione per poter integrare la sostenibilità in azienda.
CONTENUTI
- La sostenibilità: quadro introduttivo e come fattore strategico per le imprese.
- Integrazione della sostenibilità in azienda e strumenti a disposizione delle imprese.
- Comunicare la sostenibilità, i rischi da evitare: il greenwashing.
Ridurre lo stress
Tecniche per lavorare “smart”
ORE CORSO
20
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è aiutare le persone ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere, al lavoro e a casa, attraverso l’utilizzo di strumenti pratici per organizzare la propria vita lavorativa, migliorare la pianificazione delle attività, migliorare la comunicazione e imparare a gestire attenzione ed energia.
CONTENUTI
- L’importanza delle abitudini per produrre il cambiamento.
- Dare e ricevere Feedback.
- Space Cleaning: abbandonare disordine e disorganizzazione.
- Gestione del tempo.
- L’importanza di pianificare e progettare.
- La gestione delle riunioni.
- La gestione delle e-mail.
- Metodo di archiviazione efficace.
l'abc della lingua italiana per lavorare nella tua azienda
PRONTO SOCCORSO LINGUE
ORE CORSO
40
OBIETTIVI
L’abc della lingua italiana per lavorare nella tua azienda.
L’obiettivo del corso è fornire le competenze di base della lingua italiana per comprendere semplici conversazioni, leggere e produrre brevi frasi modulate in base ai bisogni specifici dell’aula. Si vuole fornire strumenti utili alla professione, come le capacità di interagire con la clientela in lingua italiana utilizzando un lessico appropriato per i prodotti e le componenti di settore.
* All’avvio del corso verrà effettuato un test per la verifica del livello di padronanza della lingua italiana e del linguaggio tecnico che si propone di insegnare. Lo stesso test verrà proposto alla fine del corso per valutare i progressi compiuti.
CONTENUTI
- Le nozioni di base sulla grammatica italiana e i vocaboli per il contesto lavorativo.
- Lettura, comprensione e produzione di semplici e brevi testi scritti.
- Le principali applicazioni per la traduzione/ ricerca /ascolto della pronuncia di vocaboli, per l’esercizio continuo della lingua italiana.
- Guida al vocabolario fiscale utile al lavoratore/alla lavoratrice, es. sui vocaboli presenti in busta paga, 730 etc..
Semplice e immediato
Per iscriversi o richiedere un corso in azienda è sufficiente inviare una semplice richiesta via e-mail o chiamare la segreteria dell’E.B.Ter. che provvederà ad attivare la procedura di accesso al servizio. In collaborazione con gli enti formatori sarà scelto il corso, o i corsi, che l’azienda intende realizzare a
favore dei propri collaboratori e saranno concordate le modalità di realizzazione.
Destinatari
Alle aziende che fanno domanda dei corsi di E.B.Ter. si richiede:
- la presenza di un RLSA (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale) oppure RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale).
- La corretta applicazione di
- il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi (Testo Unico, 30 luglio 2019);
- l’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Trento 2^ livello Terziario Distribuzione e Servizi (7 dicembre 2018) – l’Accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare (7 dicembre 2018) – l’Accordo territoriale sui contratti a tempo determinato nella aziende del settore terziario distribuzione e servizi nella provincia autonoma di Trento( 7 dicembre 2018).
I temi formativi
Il titolare dell’azienda, con il supporto di personale tecnico dell’E.B.Ter. e gli enti formatori, potrà scegliere i contenuti del corso e ad individuare i partecipanti.
Costi
I costi di realizzazione saranno a carico dell’E.B.Ter.. Sarà prevista a carico delle imprese richiedenti il versamento di una cauzione forfettaria di € 100,00 per ogni partecipante. La cauzione sarà restituita al termine delle attività formative in caso di raggiungimento del numero minimo di allievi formati.
E.B.Ter. non organizza la formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lavoratori prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
CONTATTI
Corso Buonarroti n. 55
38122 TRENTO
Tel. 0461/420180
Fax 0461/422693
Email: info@ebter.tn.it