E.B.Ter. offre agli associati corsi di formazione utili alla propria realizzazione personale e professionale. È un’iniziativa riservata ai contribuenti, partecipare non comporta alcun costo aggiuntivo oltre quanto versato abitualmente tramite contratto di lavoro.

E.B.Ter. si pone l’obiettivo di supportare i lavoratori/le lavoratrici e le aziende di fronte all’evoluzione e all’innovazione del settore promuovendo e realizzando iniziative di formazione continua. Per fare ciò si avvale di relatori operanti a livello nazionale, provenienti da ambienti multidisciplinari e organizzazioni complesse.

Le aziende associate a E.B.Ter. potranno chiedere di realizzare uno o più corsi su misura in base alle specifiche esigenze o fabbisogni di ognuna, quali le necessità, gli orari e la sede più favorevoli per il richiedente.

Per informazioni chiama al numero +39 0461 420180 o compila il form sottostante

Alcune nostre proposte

ATTIVITÀ COMMERCIALI

Come districarsi tra normativa e diritto del consumo

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni principali sugli obblighi in capo al venditore ed i diritti del consumatore. Si fornisce una panoramica sulla normativa che regola i rapporti tra esercente e cliente, importante per svolgere le attività di vendita e di assistenza nel rispetto delle tutele previste. Si toccherà anche il tema della contrattualistica di riferimento del settore.

CONTENUTI

  • Diritto del consumo, doveri del professionista e del consumatore.
  • Il recesso, la garanzia, la gestione dei reclami e la risoluzione delle controversie.
  • La normativa EU: e-commerce ed ODR, la gestione dei dati personali e privacy.
  • Il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori del Commercio.

per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dell’azienda

Brand aziendale e digital marketing

ORE CORSO

28

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è definire le principali fasi del processo di marketing strategico, fornendo strumenti e tecniche utili per analizzare lo scenario competitivo, definire il proprio posizionamento sul mercato, la propria visione aziendale e stabilire la strategia aziendale. Il modulo fornisce gli strumenti per creare convergenza negli obiettivi comuni, coordinando le attività di comunicazione e promozione.

CONTENUTI

  • Il concetto di orientamento al mercato, l’analisi della concorrenza ed eventuali necessità di riposizionamento.
  • Pianificazione strategica delle campagne di marketing, gli strumenti operativi e la gestione della comunicazione sui social media.

ALLA SCOPERTA DI STILE, COLORI ED ABBINAMENTI

Da commesso a
consulente d’immagine

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è imparare a valorizzare il cliente, come persona, professionista e nelle diverse occasioni che la vita propone attraverso lo studio dello stile, delle caratteristiche personali e delle loro aspirazioni. Nello specifico, il professionista accompagnerà il cliente nel trovare il giusto abbinamento di modelli, tessuti e colori per far esprimere la loro essenza personale ed esaltarne le qualità.

CONTENUTI

La formazione verterà sulle seguenti tematiche:

LOOK AT ME: saper valorizzare il tuo cliente

  • Lo studio dell’immagine personale e professionale
  • Lo studio modelli e tessuti, gestione intelligente del guardaroba.
  • L’approccio col cliente e l’analisi del suo potenziale.

 

ARMOCROMIA: valorizziamoci con i colori

  • La Teoria del Colore alla base del sistema quattro stagioni.
  • Identificare la stagione di appartenenza.
  • L’utilizzo dei colori nell’abbigliamento e nel trucco per valorizzare la figura.

 

IL KIT PRATICO DEL CONSULENTE D’IMMAGINE

  • La Comunicazione e i suoi linguaggi: la comunicazione efficace e l’arte di fare domande.
  • Il linguaggio del corpo e le relazioni interpersonali.
  • L’attenzione e l’ascolto del cliente.

ANALIZZARE I DATI CON EXCEL (livello avanzato)

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di consolidare e controllare le competenze di base su Excel, per poi passare ad analizzare i tipi di dati, le formule e le funzioni principali al fine dell’utilizzo professionale dello strumento e di fornire le competenze tecniche e digitali necessarie all’analisi dei dati anche provenienti da fonti multiple.

CONTENUTI

  • Funzionalità e formule di base.
  • Nidificazione delle funzioni per la realizzazione di tabelle dinamiche.
  • Strumenti di personalizzazione dei dati.
  • Analisi dei dati attraverso gli strumenti Subtotali e Pivot.

Per abbellire e personalizzare l'ambiente professionale

VISUAL MERCHANDISING E PACKAGING

ORE CORSO

24

OBIETTIVI

L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire ai partecipanti le abilità tecniche e creative utili per valorizzare l’ambiente e gli spazi lavorativi, presentare al meglio l’identità del brand, esibire elegantemente prodotti e servizi offerti in un’ottica strategica di fidelizzazione dei clienti.

Le realtà non saranno più semplici luoghi in cui acquistare qualcosa, ma ambienti emozionanti in grado di stimolare o risvegliare i desideri dei clienti.

CONTENUTI

  • Concept design, Exhibition design, Retail design e il design del prodotto.
  • Il packaging, il packaging creativo.
  • La logistica e principali materiali per l’imballo.
  • Lo sviluppo del confezionamento e il rivestimento merce: giochi scenici.

dal contratto alla busta paga

CCNL Terziario

ORE CORSO

12

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è comprendere il contenuto del contratto individuale di lavoro, conoscere gli aspetti più caratteristici del CCNL commercio, terziario, distribuzione e servizi ed imparare a leggere la busta paga.

Verranno presentati diversi argomenti inerenti al rapporto di lavoro come, ad esempio, il TFR e la previdenza obbligatoria e complementare.

CONTENUTI

  • CCLN Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi e il contratto individuale.
  • Elementi chiave per la lettura di una busta paga.
  • Il TFR, tutto quello che c’è da sapere sul trattamento di fine rapporto e la previdenza.

riconoscere il valore ed eliminare gli sprechi

LEAN TRANSFORMATION

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

Il Lean Thinking consiste nel creare il massimo valore per il cliente al minimo costo per l’impresa, riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica. Il pensiero snello e la sua pratica aiutano le organizzazioni a diventare innovative e competitive, il che a sua volta consente loro di diventare sostenibili.

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base sul Lean Thinking attraverso competenze e strumenti pratici, per operativi nell’immediato e poter guidare i cambiamenti nel proprio contesto organizzativo.

CONTENUTI

  • Lean Thinking, Lean Tools e Lean Leadership.
  • Tecniche di problem solving.
  • Gestione del cambiamento.

l'abc della lingua italiana per lavorare nella tua azienda

PRONTO SOCCORSO LINGUE

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

L’abc della lingua italiana per lavorare nella tua azienda.

L’obiettivo del corso è fornire le competenze di base della lingua italiana per comprendere semplici conversazioni, leggere e produrre brevi frasi modulate in base ai bisogni specifici dell’aula. Si vuole fornire strumenti utili alla professione, come le capacità di interagire con la clientela in lingua italiana utilizzando un lessico appropriato per i prodotti e le componenti di settore.

* All’avvio del corso verrà effettuato un test per la verifica del livello di padronanza della lingua italiana e del linguaggio tecnico che si propone di insegnare. Lo stesso test verrà proposto alla fine del corso per valutare i progressi compiuti.

CONTENUTI

  • Le nozioni di base sulla grammatica italiana e i vocaboli per il contesto lavorativo.
  • Lettura, comprensione e produzione di semplici e brevi testi scritti.
  • Le principali applicazioni per la traduzione/ ricerca /ascolto della pronuncia di vocaboli, per l’esercizio continuo della lingua italiana.
  • Guida al vocabolario fiscale utile al lavoratore/alla lavoratrice, es. sui vocaboli presenti in busta paga, 730 etc..

per un’efficace integrazione tra scopo e profitto

Le basi della sostenibilità in azienda

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di offrire una panoramica sul concetto di sostenibilità, sui piani economico, sociale ed ambientale. Si vuole affrontare il ruolo strategico della sostenibilità per generare valore condiviso in un’organizzazione. Si parlerà di come si raggiungono gli obiettivi di sostenibilità e come si comunicano in maniera efficace e trasparente, evitando pratiche di greenwashing.

Verrà fornita una panoramica di alcune tra le più valide prassi, certificazioni, standard di misurazione e buone pratiche che le aziende hanno a disposizione per poter integrare la sostenibilità in azienda.

CONTENUTI

  • La sostenibilità: quadro introduttivo e come fattore strategico per le imprese.
  • Integrazione della sostenibilità in azienda e strumenti a disposizione delle imprese.
  • Comunicare la sostenibilità, i rischi da evitare: il greenwashing.

Ridurre lo stress

Tecniche per lavorare “smart”

ORE CORSO

20

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è aiutare le persone ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere, al lavoro e a casa, attraverso l’utilizzo di strumenti pratici per organizzare la propria vita lavorativa, migliorare la pianificazione delle attività, migliorare la comunicazione e imparare a gestire attenzione ed energia.

CONTENUTI

  • L’importanza delle abitudini per produrre il cambiamento.
  • Dare e ricevere Feedback.
  • Space Cleaning: abbandonare disordine e disorganizzazione.
  • Gestione del tempo.
  • L’importanza di pianificare e progettare.
  • La gestione delle riunioni.
  • La gestione delle e-mail.
  • Metodo di archiviazione efficace.

Digital marketing e social media

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

Il corso si propone di illustrare le tecniche di marketing per migliorare la visibilità del proprio brand/attività nel web. In particolare, vengono presentate le tecniche di ottimizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca e le più comuni tecniche di web marketing. Una parte dell’unità formativa è dedicata a presentare gli strumenti che Google mette a disposizione per il web marketing. 

L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti web e i social media al fine di migliorare la visibilità aziendale e costruire un efficace e permanente identità in rete.

CONTENUTI

  • Le strategie di marketing online e offline.
  • Il monitoraggio e l’analisi dei risultati.
  • Le pari opportunità e il linguaggio discriminatorio.

Strategie di Internazionalizzazione d’Impresa

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è creare competenze relativamente all’internazionalizzazione d’impresa a partire dalle modalità di ingresso nei mercati internazionali, all’analisi dei dati fino alla descrizione degli strumenti pubblici di finanza agevolata per l’internazionalizzazione e alla contrattualistica internazionale.

CONTENUTI

  • I processi di internazionalizzazione delle imprese e le modalità di ingresso nei mercati internazionali.
  • La ricerca ed elaborazione delle informazioni per l’internazionalizzazione.
  • Gli elementi di contrattualistica internazionale.
  • La gestione del rischio di credito e i sistemi di pagamento internazionali.

Marketing strategico

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è definire le principali fasi del processo di marketing strategico, fornendo strumenti e tecniche utili per analizzare lo scenario competitivo, definire il proprio posizionamento sul mercato, la propria visione aziendale e stabilire la strategia aziendale. Il modulo fornisce gli strumenti per creare convergenza negli obiettivi comuni, coordinando le attività di comunicazione e promozione.

CONTENUTI

  • Il concetto di orientamento al mercato, l’analisi della concorrenza ed eventuali necessità di riposizionamento.
  • Pianificazione strategica delle campagne di marketing, gli strumenti operativi e la gestione della comunicazione sui social media.

OTTIMIZZAZIONE DEI PRINCIPALI
COSTI AZIENDALI

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le strategie, le tecniche e gli strumenti per la gestione dei costi aziendali. Si illustreranno i principali metodi e approcci per definire e supportare azioni di Cost management, in un’ottica strategica ed operativa, per definire un piano concreto di riduzione dei costi.

CONTENUTI

  • Definire un piano operativo dei costi aziendali.
  • Analisi dei principali costi aziendali e del loro trend e calcolo del margine di contribuzione.
  • Creare e gestire un Team inter-funzionale per l’analisi e la riduzione dei costi.

TEAM WORKING
& TEAM BUILDING

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

Il corso promuove l’intervento per la creazione di un team di successo, esplorando i diversi processi di funzionamento e mantenimento e le tecniche efficaci per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team di successo.

L’obiettivo del corso è quello di favorire il lavoro di squadra e il benessere dei componenti, portandoli “fuori” dal contesto lavorativo e favorendo le relazioni interpersonali.

CONTENUTI

  • Definire i criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace e le modalità di gestione.
  • Comprendere il sistema di ruoli interdipendenti all’interno del team.
  • Analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel lavoro di gruppo e imparare a gestire i conflitti.

Il potenziamento della leadership

COMUNICAZIONE EFFICACE

ORE CORSO

40

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è creare la base per una comunicazione efficace che permetta di affrontare positivamente situazioni conflittuali sia nella vita lavorativa che personale attraverso la capacità di ascolto, la capacità cioè di comprendere il proprio interlocutore, di sviluppare empatia e, di conseguenza, comunicare più efficacemente riducendo i conflitti e migliorando il clima aziendale. 

Oltre al raggiungimento di questi obiettivi, al leader è inoltre presentato come promuovere i valori aziendali attraverso un set di competenze trasversali che può integrare al suo ruolo di manager.

CONTENUTI

  • Tecniche di ascolto attive e passive.
  • Tecniche e stili di comunicazione.
  • Tecniche di gestione del conflitto.
  • Cosa significa essere leader e la mediazione in azienda.

Controllo di gestione e analisi di bilancio

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è conoscere le strategie di analisi dei costi e imparare ad interpretare gli indici per la definizione di strategie aziendali efficaci ma anche per la gestione dei rapporti con gli istituti bancari. Si forniscono quindi le competenze base per il controllo di gestione anche ai lavoratori che non fanno prettamente riferimento al reparto amministrativo.

CONTENUTI

  • Analisi e classificazione dei costi aziendali.
  • Definizione di un budget e gestione della liquidità.
  • Lettura degli schemi di bilancio e interpretazione degli indici.

L’azienda entra nel Metaverso

ORE CORSO

8

OBIETTIVI

La parola “Metaverso” è praticamente sulla bocca di tutti dal momento in cui Mark Zuckerberg ha comunicato ufficialmente il rebranding di Facebook. Di cosa si tratta? In sostanza il Metaverso può essere visto come un nuovo business del web con importanti potenzialità.

L’obiettivo del corso è definire cos’è il Metaverso e ragionare sulle opportunità economiche, e non solo, che questo nuovo universo online può dare alle aziende. Si presentano anche gli strumenti per l’accesso e per lo sviluppo di questo nuovo strumento.

CONTENUTI

  • Metaverso: definizione e strumenti per l’accesso.
  • Operabilità e inter-operabilità.
  • Opportunità economiche nel Metaverso. 

Aspetti legali ed organizzativi del lavoro agile

SMART WORKING

ORE CORSO

16

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di dare delle indicazioni normative ed organizzative sul tema del lavoro “agile” utili a datori di lavoro e dipendenti per riuscire a godere entrambi al meglio delle opportunità che il lavoro “smart” offre. Verranno condivise buone prassi per organizzare al meglio i processi lavorativi a distanza, anche con l’utilizzo di strumenti informatici per la gestione delle attività.

CONTENUTI

  • Diritto del lavoro sia per il lavoratore che per il datore.
  • Vantaggi organizzativi e strumenti per la gestione delle attività.

tecniche di vendita

ORE CORSO

32

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze per migliorare l’approccio e la gestione dei clienti in tutte le fasi di contatto: gestione della relazione, vendita, gestione di eventuali reclami.

Si vuole formare personale, non soltanto in grado di assicurare elevato numero di vendite, ma, allo stesso tempo, capace di fidelizzare la clientela, profilarla e orientarla sulla base delle preferenze verso i servizi/prodotti offerti, quindi aumentare il livello complessivo di gradimento verso l’azienda e la propria offerta.

CONTENUTI

  • Comunicazione efficace.
  • Tecniche di vendita.
  • Orientamento al cliente.
  • Gestione dei reclami.

Semplice e immediato

Per iscriversi o richiedere un corso in azienda è sufficiente inviare una semplice richiesta via e-mail o chiamare la segreteria dell’E.B.Ter. che provvederà ad attivare la procedura di accesso al servizio. In collaborazione con gli enti formatori sarà scelto il corso, o i corsi, che l’azienda intende realizzare a
favore dei propri collaboratori e saranno concordate le modalità di realizzazione.

Destinatari

Alle aziende che fanno domanda dei corsi di E.B.Ter. si richiede:

  • la presenza di un RLSA (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale) oppure RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale).
  • La corretta applicazione di
    • il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi (Testo Unico, 30 luglio 2019);
    • l’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Trento 2^ livello Terziario Distribuzione e Servizi (7 dicembre 2018) – l’Accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare (7 dicembre 2018) – l’Accordo territoriale sui contratti a tempo determinato nella aziende del settore terziario distribuzione e servizi nella provincia autonoma di Trento( 7 dicembre 2018).


I temi formativi

Il titolare dell’azienda, con il supporto di personale tecnico dell’E.B.Ter. e gli enti formatori, potrà scegliere i contenuti del corso e ad individuare i partecipanti.

Costi

I costi di realizzazione saranno a carico dell’E.B.Ter.. Sarà prevista a carico delle imprese richiedenti il versamento di una cauzione forfettaria di € 100,00 per ogni partecipante. La cauzione sarà restituita al termine delle attività formative in caso di raggiungimento del numero minimo di allievi formati.

 

E.B.Ter. non organizza la formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lavoratori prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

SOCI

CONTATTI
Corso Buonarroti n. 55
38122 TRENTO
Tel. 0461/420180
Fax 0461/422693
Email: info@ebter.tn.it

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