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Corso Buonarroti n. 55 | 38122 TRENTO
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FORMAZIONE

L’E.B.Ter., con l’obiettivo di supportare i lavoratori e le aziende di fronte all’evoluzione e all’innovazione del settore, promuove e realizza iniziative di formazione continua.
Per fare ciò si avvale di relatori operanti a livello nazionale, provenienti da ambienti multidisciplinari e organizzazioni complesse.

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EVENTI FORMATIVI

E.B.Ter. è una chiave per il vostro sviluppo professionale.

E.B.Ter. offre agli associati un ciclo di seminari e corsi di formazione utili
alla propria realizzazione personale e professionale.

 

È un’iniziativa riservata ai contribuenti, partecipare non comporta alcun costo aggiuntivo
oltre quanto versato abitualmente tramite contratto di lavoro.

CORSI ON LINE CIEFFE

PER INFO CIEFFE

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COME CAMBIA
LA COMUNICAZIONE
DOPO IL COVID

  • Tutto quello che c’è da sapere sulla comunicazione a “distanza”, dove per distanza intendiamo sia il distanziamento obbligatorio in presenza che il collegamento con clienti/fornitori da remoto.
  • Cos’è cambiato nelle dinamiche di relazione in tempo di Coronavirus e quali possono essere le strategie per favorire una buona comunicazione.
  • Il rispetto della distanza di sicurezza, i pro e i contro dell’uso della mascherina, cosa cambia nel linguaggio verbale e non verbale.
  • Le regole per impostare e gestire videoconferenze, telefonate, messaggistica e videochiamate efficaci.
  • Esempi pratici ed errori da evitare.

DURATA 3 ORE

PICCOLI TRUCCHI
PER ESSERE
SOCIAL

  • Multicanalità: cosa deve sapere un’azienda per gestire i propri social.
  • A cosa servono Facebook, Linkedin, Instagram e YouTube.
  • La reputazione digitale: gli errori più comuni e le strategie vincenti per gestirla.
  • Navigabilità e soluzioni per Tablet e Smartphone.
  • Strumenti e buone pratiche.
DURATA 3 ORE

VISUAL
& VIRTUAL
MERCHANDISING

  • Metodi e simulazioni per valorizzare gli spazi di esposizione in un’ottica di attrattività per la clientela.
  • Gli ingredienti per emozionare il cliente.
  • Coinvolgimento e relazione. Luce, colore e proposte di arredo. Arte nel Visual.
DURATA 3 ORE

LA RISORSA
PIù PREZIOSA:
IL TEMPO

  • I vantaggi della chiarezza degli obiettivi e della programmazione
  • Come trovare il proprio metodo per ottimizzare il tempo
  • Le priorità: importanza e urgenza
  • Quando la tecnologia è buona alleata e quando non lo è.
  • La gestione del tempo come valido sistema per la riduzione dello stress.
DURATA 3 ORE

CORSI ON LINE SEAC CEFOR

PER INFO SAEC

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IL NEGOZIO IN SICUREZZA: TECNICHE DI VENDITA

A breve saremo costretti a fare le stesse cose di prima utilizzando le ormai famigerate norme di distanziamento. Sarà un distanziamento non solo fisico, ma anche e soprattutto emotivo: guanti e mascherine, in particolare queste ultime, impediranno di leggere le espressioni del volto, il primo elemento di comprensione dello stato d’animo del cliente. Lo scopo di questo percorso, strutturato proprio per affrontare in maniera proattiva le novità in arrivo, è apprendere:
Quali tecniche funzionano e quali no quando si accoglie e gestisce un cliente avendo delle limitazioni ai tre livelli del linguaggio umano;
Quali sono le condizioni per mantenere comunque alto il focus sul processo di acquisto del cliente; Quali sono gli strumenti linguistici per guidare il cliente all’acquisto, lasciando una buona sensazione nonostante il distanziamento.

Per fare questo l’attività prevede innanzitutto:

  • il superamento della complessità delle relazioni a distanza in pochi e semplici passi.
  • la generazione del senso di autorevolezza indispensabile per rassicurare il cliente;
  • l’utilizzo di linguaggi persuasivi che facciano, in maniera ovviamente figurata, cadere… tutte le maschere!
DURATA 3 ORE
DIGITAL MARKETING: VALORIZZARIZZARSI A DISTANZA

Oggi il web rappresenta, non solo uno dei pochi modi per arrivare alla clientela, ma anche il più efficace. Hanno bloccato le fiere di settore, i convegni, i workshop e fare una riunione attorno ad un tavolo è utopico, almeno per il momento. Ci rimane dunque la rete, la principale strada da intraprendere per comunicare con il target, che verosimilmente è più ricettivo perché si trova a casa: magari lavora al computer o è annoiato sul divano con lo smartphone in mano, pronto a farsi attirare da un annuncio online personalizzato. Le aziende che attualmente si sentono in trappola a causa del COVID-19, non si rendono conto di avere in mano la chiave per uscirne ancora più forti: il marketing digitale. Dal negozio all’azienda commerciale, come cambiano gli strumenti e i canali di vendita. Come reimpostare la propria strategia di marketing post COVID -19.

DURATA 3 ORE

PIATTAFORME PER LA FORMAZIONE A DISTANZA E LE RIUNIONI

Fare formazione e riunioni a distanza è diventata una parte essenziale del lavoro dall’insorgenza del Covid 19. Sul mercato erano già presenti diverse piattaforme e applicazioni per poter comunicare a distanza in modalità audio/video con diverse funzionalità integrate:
Quali sono quelle più stabili?
Quali garantiscono una migliore usabilità e agilità nella condivisione di schermi, documenti e interazioni?
Oltre agli aspetti tecnici, esiste un “galateo” per le riunioni in videoconferenza?
Quali sono gli errori più comuni e come evitarli.

DURATA 3 ORE
ECONOMIA CIRCOLARE: PROMUOVERE IL SINGOLO E IL TERRITORIO

Le nuove tendenze emergenti nella vendita e nel marketing di prodotto sono sempre più legate alla promozione tramite brand condivisi che esaltino il territorio di riferimento e siano concepiti in un’ottica di ecosostenibilità. Per attivare simbiosi, filiere, condivisione di beni… è fondamentale sicuramente disporre di infrastrutture in grado di abilitare quella condivisione, ma è possibile cominciare anche dai singoli negozi e aziende per allargare la propria rete di vendita, creare soluzioni di packaging sostenibile e soluzioni di logistica e spedizioni più convenienti. In questo modulo si procederà ad illustrare casi di successo e le possibilità di sviluppo di Economia Circolare riproducibili o già presenti anche sul territorio della Provincia Autonoma di Trento

DURATA 3 ORE

Covid 19 Aiuti e opportunità per le imprese

Quali sono le risorse messe in capo dallo Stato Italiano per aiutare le imprese e i lavoratori in difficoltà in conseguenza agli effetti del Covid-19? All’interno di questo modulo saranno illustrate le normative specifiche con la spiegazione puntuale della modalità per usufruirne.
Dl Rilancio, informazioni per famiglie, lavoratori e imprese: Misure per le imprese e l’economia illustrate dalla Presidenza del Governo (28 maggio 2020)
Le misure spiegate dal Ministero dell’Economia e Finanza: Decreto Rilancio, le misure per rimettere in moto il Paese
Le misure fiscali del Decreto Rilancio: illustrate dall’Agenzia delle Entrate.
Le misure messe in campo dalla Provincia Autonoma di Trento

DURATA 3 ORE

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INFORMATIVA PRIVACY
SEMINARIO
WELFARE AZIENDALE NOVITÀ E APPLICAZIONI PRATICHE
lunedì 11 maggio 2020

Orario:
dalle 9.00 alle 13.00

Dove:
Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino,
Via Solteri, 78 – Trento

Relatore:

Dott. Luca Torni
consulente del lavoro esperto nella gestione degli aspetti collegati all’instaurazione del rapporto di lavoro

SEMINARIO
VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY:
VANTAGGI E LIMITI PER  LAVORATORI E AZIENDE

Venerdì 4 ottobre 2019

Orario:
dalle 9.00 alle 13.00
PER IL PRANZO VERRÀ OFFERTO IL BUFFET

Dove:
Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino,
Via Solteri, 78 – Trento

Relatori:

Lamberto Avanzo
Mario Garavelli
Aldo Agostini
Elena Maria Vanelli
Michela Travaglia
Marco Carbognani 

Moderatore:

Vincenzo Circosta

SCOPRI DI PIÙ

WELFARE AZIENDALE – NOVITÀ E APPLICAZIONI PRATICHE

Il welfare aziendale è inteso come insieme di iniziative di natura contrattuale volte a incrementare il benessere del lavoratore, valorizzando il suo operato e migliorando la qualità della vita professionale. Durante l’incontro verranno analizzati gli elementi normativi e fiscali che stanno alla base del welfare.

L’ATTENZIONE PER IL CLIENTE FA LA DIFFERENZA

Obiettivi
UN FOCUS SULL’IMPORTANZA DEL CLIENTE, SUL SIGNIFICATO DI INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ DI TUTTI, SULLE PRATICHE COMMERCIALI CHE PROMUOVONO UNA BUONA RELAZIONE E NON PREGIUDICANO LA DIVERSITÀ.

Contenuti

  • L’APPROCCIO ORIENTATO AL CLIENTE
  • L’ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ DELLA CLIENTELA (CULTURA, REDDITO, ETÀ …)
  • LA PERSONA PORTATRICE DI HANDICAP: L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE FISICHE E PSICOLOGICHE
  • BUONE PRATICHE

LE CERTIFICAZIONI “VERDI” PER IL TERZIARIO

Obiettivi
L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI IN AZIENDA NON È PIÙ CONSIDERATA COME UN ONERE PER LE CASSE AZIENDALI, MA È ORMAI ASSUNTA A FATTORE DI COMPETITIVITÀ E DI RIDUZIONE DEI COSTI, NON SOLO AMBIENTALI MA ECONOMICI TOUT COURT. IL CORSO OFFRE INFORMAZIONI STRATEGICHE SULLE CERTIFICAZIONI GREEN ED I MARCHI AMBIENTALI DI PRODOTTO, SUL LORO VALORE DI STRUMENTI GESTIONALI E DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO O PROCESSO.

Contenuti

  • SISTEMI DI ECCELLENZA E QUALITÀ PER LE PMI
  • CHE COS’È IL SISTEMA INTEGRATO QSA (QUALITÀ AMBIENTE SICUREZZA) E SUE POTENZIALITÀ
  • I MARCHI DI PRODOTTO E I SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE: A CHI E A COSA SERVONO
  • APPROFONDIMENTI: IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 9001/2015, LO STANDARD OHSAA 18001, IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001, IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI ISO 27001
  • BILANCIO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE E CERTIFICAZIONE SA8000

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT

Obiettivi
VALORIZZARE L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ATTENTA ALLE PERSONE MAPPANDO LE INIZIATIVE GIÀ ESISTENTI E PRESENTANDO ATTRAVERSO UNO STRUMENTO DI REGIA NUOVE PROGETTUALITÀ E BUONE PRATICHE. COGLIERE
SPUNTI PER LA GESTIONE STRATEGICA DELLE RISORSE UMANE E OPPORTUNITÀ PER LA COSTRUZIONE DI RETI TERRITORIALI.

Contenuti

  • IL MARCHIO FAMILY AUDIT E LE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PROMOSSE IN TRENTINO
  • POLITICHE DI WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO
  • COME IMPIEGARE LE LEVE DELLA FLESSIBILITÀ IN OTTICA DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO
  • STRATEGIE A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE DI RETI TERRITORIALI

GRANDE DISTRIBUZIONE: FAI LA SPESA E TUTELA L’AMBIENTE

Obiettivi
RICICLARE GLI IMBALLAGGI NON BASTA PER CONTRASTARE L’INQUINAMENTO. OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI DIFFONDERE UNA CULTURA DEL CONSUMO CONSAPEVOLE, PROMUOVERE INIZIATIVE VOLTA A SPOSARE POLITICHE NOWASTE (SENZA RIFIUTI), LA VENDITA DI PRODOTTI SENZA IMBALLAGGI E LA CURA DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI VENDUTI SU TUTTA LA FILIERA, IN MODO DA VALORIZZARE SOPRATTUTTO I PRODOTTI LOCALI.

Contenuti

  • INGREDIENTI, TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE, CONFEZIONAMENTO E LOGISTICA SOSTENIBILE
  • LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI IMBALLAGGI: NORMATIVE E PROCEDURE
  • SEMPRE PIÙ SUPERMERCATI NO PACKAGING E SPESA “ALLA SPINA”
  • POLITICHE GREEN AMICHE DEL SETTORE FOOD E PRODOTTI KM ZERO
  • LA CERTIFICAZIONE LEED PER SUPERMERCATI, CENTRI COMMERCIALI E STORE MONOMARCA

INNOVAZIONE DIGITALE: LA TUA AZIENDA È AGGIORNATA?

Obiettivi
LE IMPRESE SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI E INTERCONNESSE CON CONSEGUENZE MOLTO SIGNIFICATIVE PER IL BUSINESS. LA RIVOLUZIONE DIGITALE HA RIGUARDATO L’UTILIZZO DEI DATI, LA POTENZA DI CALCOLO E LA CONNETTIVITÀ. BIG DATA, OPEN DATA, INTERNET OF THINGS, MACHINE-TO-MACHINE E CLOUD COMPUTING SONO EVENTI DIGITALI CHE SARANNO PRESTO PARTE INTEGRANTE DELLA VITA AZIENDALE. IL CORSO TRASFERISCE L’IMPORTANZA DI AGGIORNARSI SULL’EVOLUZIONE IN CAMPO ICT (TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE) E PROMUOVE L’USO CONSAPEVOLE DELLA TECNOLOGIA.

Contenuti

  • SISTEMI DIGITALI E TECNOLOGIE SOSTENIBILI
  • RIDUZIONE DEI CONSUMI, DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI ELETTRONICI E DI EMISSIONI CO²
  • STRUMENTI “IT FOR GREEN” CON DISPOSITIVI MOBILI E SERVIZI LOCATION BASED
  • LA VIRTUALIZZAZIONE E I SUOI VANTAGGI: IL CLOUD COMPUTING ED ALTRE SOLUZIONI INNOVATIVE
  • SICUREZZA DEI DATI: AUTENTICAZIONE, DISPONIBILITÀ E CONTROLLO DI ACCESSO, CODICE MALIGNO, CRITTOGRAFIA, SICUREZZA DI RETE E FIREWALL
  • CODICE EDITO E PRIVACY IN AMBITO INFORMATICO.

COME SVILUPPARE I TALENTI DEI COLLABORATORI

Obiettivi
LA GESTIONE DELLA DIVERSITÀ IN CONTESTO AZIENDALE È L’INSIEME DI PRATICHE CHE VALORIZZANO OGNI FORMA DI DIVERSITÀ CON L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE UN CLIMA DI FIDUCIA ED UN AMBIENTE INCLUSIVO CON EFFETTI POSITIVI SUL BENESSERE, LA PRODUTTIVITÀ DEI COLLABORATORI E QUINDI ANCHE SUL BUSINESS.

Contenuti

  • GESTIRE LE DIVERSITÀ IN AZIENDA PER ASSICURARE CHE TUTTI I LAVORATORI ABBIANO L’OPPORTUNITÀ DI MASSIMIZZARE IL LORO POTENZIALE ED OPERATO ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE
  • I BENEFICI DELLA DIVERSITÀ SULL’IMMAGINE AZIENDALE (EMPLOYER BRANDING), SUL VANTAGGIO
    COMPETITIVO E SULL’ATTRAZIONE DI TALENTI
  • UN SISTEMA “APERTO” DEL FARE IMPRESA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI WELFARE GENERATIVO

PICCOLI PUNTI VENDITA: BASTA POCO PER ESSERE  “GREEN”

Obiettivi
CORSO RIVOLTO PRINCIPALMENTE A CHI LAVORA NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO PER ESPLORARE INIZIATIVE, STRATEGIE E STRUMENTI PRATICI RISPETTOSI DELL’AMBIENTE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE ATTIVITÀ.

Contenuti

  • L’IMPRONTA ECOLOGICA DEL PROPRIO AGIRE
  • STILE DI VITA PROFESSIONALE ATTIVO E CREATIVITÀ SUL LAVORO
  • CURA DELLA QUALITÀ SU TUTTA LA FILIERA DEL PRODOTTO
  • PROGETTI E INIZIATIVE PLASTIC FREE (NO PLASTICA)
  • IL PACKAGING AMICO DELL’AMBIENTE
  • IDEE E PROPOSTE PER MINIMIZZARE QUALSIASI FORMA DI SPRECO O INQUINAMENTO
  • TECNICHE DI UTILIZZO DEL MATERIALE DI RICICLO PER CREARE PRODOTTI CON UN VALORE MAGGIORE RISPETTO AL MATERIALE ORIGINALE

VISUAL MERCHANDISING PER UNA VETRINA DA URLO!

 

Obiettivi
METODI E SIMULAZIONI PER MATURARE COMPETENZE NELLA VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI DI ESPOSIZIONE DEI
PRODOTTI IN UN’OTTICA DI ATTRATTIVITÀ PER LA CLIENTELA E ATTENZIONE AI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Contenuti

  • CHE ANIMA GREEN HA IL TUO PUNTO VENDITA?
  • EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ: IL RECUPERO DEI MATERIALI DI SCARTO
  • GLI INGREDIENTI PER EMOZIONARE IL CLIENTE: COINVOLGIMENTO E RELAZIONE
  • LUCE, COLORE E PROPOSTE DI ARREDO ECOSOSTENIBILE
  • VETRINE

VETRINISTICA PRATICA DI NATALE – WORKSHOP:

Nel periodo che anticipa lo shopping natalizio, una giornata intera dedicata all’allestimento delle vetrine e degli spazi espositivi sul tema Natale. Verranno proposte idee innovative e suggerimenti pratici per preparare al meglio i punti vendita. 

E-COMMERCE E COMMERCIO TRADIZIONALE A CONFRONTO

Uno sguardo sul futuro nel mondo del commercio attraverso due diverse interpretazioni: da un lato la valorizzazione del commercio tradizionale, dall’altro l’evoluzione dell’e-commerce. Esempi e dimostrazione dei cambiamenti possibili offerti dalle nuove tecnologie. Interverranno due tra i più illustri esperti del settore in ambito nazionale.  

FAI DEL BENE…FAI DEL BUSINESS 

Obiettivi
OGNI AZIENDA DOVREBBE RIFLETTERE SU COME CONIUGARE AL MEGLIO IL PROPRIO “BUSINESS” CON I TEMI DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. FARSI CARICO DELLE QUESTIONI RELATIVE ALL’IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE DEL PROPRIO LAVORO STA INFATTI DIVENTANDO UN PUNTO DI FORZA PER L’IMPRESA, SIA PRESSO L’OPINIONE PUBBLICA CHE PRESSO CLIENTI E FORNITORI.

Contenuti

  • LA RESPONSABILITÀ INTERNA E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: FLESSIBILITÀ, MOTIVAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI COLLABORATORI
  • LA CONCILIAZIONE LAVORO, TEMPO LIBERO E FAMIGLIA
  • LA RESPONSABILITÀ ESTERNA E LA CUSTOMER SATISFACTION
  • COME CONIUGARE OBIETTIVI ECONOMICI CON OBIETTIVI SOCIALI, AMBIENTALI E DI SICUREZZA: IDEE E PROPOSTE PER LE PMI