INFORMATIVA CORSI DI FORMAZIONE

Informativa sul trattamento dei dati personali.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679

L’Ente Bilaterale del Terziario riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e si impegna ad elaborarli con correttezza, liceità e trasparenza in conformità al Regolamento dell’Unione Europea 2016/679 (GDPR).

 

1.Titolare del trattamento

Questa informativa vale per il trattamento dei dati da parte di:

Titolare: Ente Bilaterale del Terziario, Corso Buonarroti, 55 38122 Trento
Email: info@ebter.tn.it Telefono: +39 0461420180, Fax: +39 0461422693


2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento.

Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di “liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, responsabilizzazione” nonché tutela dell’integrità e riservatezza. Le finalità sopra esposte sono alla base anche del nostro Statuto, con le quali l’Ente è costituito a livello locale per la promozione e svolgimento di iniziative mirate a promuovere attività in materia di formazione, qualificazione professionale, sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori coinvolti e che abbiano le caratteristiche professionali per beneficiarne. In ogni occasione di contatto o interazione con il potenziale corsista, potranno essere raccolte informazioni personali come ad esempio dati anagrafici, recapiti, caratteristiche personali, residenza, nazionalità, dati di contatto, titolo di studio, iban bancario, situazione lavorativa, ecc.. Questi dati sono necessari per poter beneficiare delle iniziative formative promosse dall’Ente.

Il trattamento verrà effettuato con le seguenti finalità:

  1. invio di informazioni in merito ai nostri servizi e corsi formativi;
  2. rilascio degli attestati formativi;
  3. gestione dei rapporti con i potenziali corsisti:
    • attività precontrattuale (informazioni sui corsi, eventi e servizi);
    • attività contrattuale (gestione ed erogazione dei corsi da Lei scelti);
    • corretto adempimento degli obblighi e dei diritti previsti dalla legge (ad esempio ai fini della tenuta della contabilità, della gestione bancaria, dei rapporti commerciali o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria);
    • effettuazione di statistiche aggregate e anonime, al fine di monitorare e migliorare i servizi formativi forniti e soddisfare le esigenze dell’interessato.
  4. conservazione dei suoi dati per accelerare le procedure di registrazione a successivi corsi futuri proposti, ma con esplicito consenso.

Si precisa che sussiste il legittimo interesse del titolare a mantenere una relazione diretta e duratura con l’interessato che abbia già usufruito dei servizi offerti dall’Ente Bilaterale del Terziario Trentino. A tal fine il titolare potrebbe inviare all’interessato comunicazioni, questionari per verificare la verifica del gradimento, informative, promozioni o iniziative previste dallo statuto dell’Ente per cui è costituito. In ogni caso, l’interessato conserva il diritto di opporsi al trattamento;

L’informativa è sempre disponibile sul nostro sito www.ebter.tn.it, al link “privacy” www.ebter.tn.it/privacy ed esposta presso i locali dell’Ente.

 
3. Modalità trattamento.

Il trattamento può essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati. Il Titolare ha adottato le misure di sicurezza ritenute adeguate ed idonee alla protezione dei dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione in conformità a quanto previsto dal Regolamento sulla Privacy e dal Codice della Privacy. Periodicamente il titolare procede alla verifica dell’idoneità di queste misure. Per l’invio delle comunicazioni il titolare del trattamento potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi, come ad esempio mailing list. In questo caso, possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link identificando quantità e data. Questa informativa si estende, in quanto compatibile, anche ai dati raccolti attraverso le applicazioni o siti web di Ente Bilaterale Turismo del Trentino.

 
4. Obbligo di fornire i dati e conseguenze

Le finalità non necessitano del suo consenso salvo che il trattamento abbia ad oggetto dati particolari di cui all’art. 9 e 10 del Reg. UE 2016/679. In caso di rifiuto a conferire i dati personali il rapporto precontrattuale o contrattuale non potrà proseguire o non potrà perfezionarsi (ad esempio non potremo confermare la sua eventuale iscrizione ai corsi). L’attività di conservazione dei suoi dati ci consente di velocizzare le procedure di registrazione. Tale trattamento è subordinato al suo consenso. Il mancato consenso, impedirà a Ente Bilaterale del Terziario Trentino di conservare/trattare ulteriormente i suoi dati per questa finalità, salvo quanto necessario per adempiere agli obblighi fiscali, contabili, legali od esercitare un diritto o un interesse specifico del titolare (es. difesa giudiziaria di un diritto del titolare).

 
5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

In relazione alle finalità suesposte i suoi dati potranno essere comunicati:

  1. professionisti per la conduzione del corso prescelto;
  2. al fine di adempiere ad obblighi fiscali, legali e simili a soggetti incaricati della gestione fiscale, contabile, legale e contrattuale (ad es. studio commercialista, ecc.);
  3. al fine di adempiere alle obbligazioni previste dalle vigenti normative alle pubbliche autorità o amministrazioni per adempimenti fiscali o legali;
  4. al fine di adempiere alle obbligazioni contrattuali a soggetti che svolgono attività di elaborazione, registrazione e archiviazione dei dati presso terzi (ad es. società o professionisti che forniscono hardware e software o che sono stati incaricati della loro manutenzione);
  5. a consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso il nostro Ente;
  6. istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
  7. amministrazioni finanziarie o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;
  8. società e studi legali per la tutela dei diritti;
  9. agenzie pubblicitarie per l’invio dei materiale informativo

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposte. I vostri dati potranno essere conosciuti ed elaborati da nostri incaricati interni soggetti ad obbligo di riservatezza. Ulteriormente i vostri dati potranno essere visionati da soggetti esterni incaricati del controllo e della manutenzione di hardware e software, in occasione degli interventi necessari al corretto funzionamento degli stessi.
Tutti quelli che non risultano nominati quali responsabili del trattamento dei dati sono da considerare titolari autonomi del trattamento dati. L’elenco dei responsabili del trattamento è consultabile a semplice richiesta presso la sede dell’Ente Bilaterale del Terzario Trentino.

 
6. Trasferimento dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale ed esistenza di un processo decisionale automatizzato

Il titolare non ha intenzione di trasferire dati personali ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.
Il titolare non utilizza processi decisionali automatizzati.
Non sono svolte attività di profilazione (es preferenze nella scelta dei corsi) degli interessati.

 
7. Periodo di conservazione

Conformemente alle norme di legge che impongono obblighi di conservazione dei documenti ai fini contabili e alle norme generali relative al termine ordinario di prescrizione delle azioni contrattuali, cancelleremo i Suoi dati personali relativi alle Finalità Primarie decorso il termine di dieci anni, a partire dal momento della cessazione del contratto. I dati personali trattati per le ulteriori finalità opzionali (Finalità di promozione dei corsi; Finalità di Customer Satisfaction) verranno cancellati decorso il termine di dieci anni.

 
8. Diritti dell’interessato

L’interessato, persona fisica, ha diritto di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile del trattamento, del responsabile della protezione dei dati e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
  3. ottenere:
    1.  l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    4. la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano e ha diritto alla portabilità dei dati nei casi stabiliti dalla normativa vigente.
  4. opporsi in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. L’interessato ha diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
Il testo completo del Regolamento UE 2016/679 per conoscere compiutamente i diritti dell’interessato (artt. da 15 a 22) è disponibile presso la sede del titolare e sul sito www.garanteprivacy.it.

 
9. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare il diritto di opposizione può mandare una email all’indirizzo: info@ebter.tn.it

Informativa aggiornata al 02.09.2022

SOCI

CONTATTI
Corso Buonarroti n. 55
38122 TRENTO
Tel. 0461/420180
Fax 0461/422693
Email: info@ebter.tn.it

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di corsi e sussidi proposti dall’Ente

Sei associato a EBTER? Lascia il Codice Fiscale dell’azienda dove lavori per la conferma.

COOKIES POLICY
INFORMATIVA PRIVACY